Passa ai contenuti principali

Locarno: 15° Esposizione Internazionale delle Camelie, il Cantone Ticino da Turismo Lento

Il fascino di questa città sulla sponda svizzera del Lago Maggiore è noto, Locarno non è solo Festival del Cinema e Festival del Jazz di Ascona, è una località che è anche molto vicina all'Italia e che offre diverse possibilità di un turismo lento al'insegna della mobilità ecosostenibile. 
Una delle cose più importanti è sicuramente l'accessibilità di una località e Locarno è raggiungibile dall'Italia in Treno fino ad Arona e poi il battello da Arona fino a Locarno, un viaggio sul lago che offre la possibilità di godere della piacevolezza del paesaggio e della tranquillità del lago maggiore.
Dal 28.Marzo al 1 Aprile 2012 si svolge nella cittadina la 15° esposizione delle Camelie, una scelta non casuale in quanto Locarno ha un vero e proprio parco delle camelie, direttamente sul lago, dove le diverse varietà di Camelie, più di 850, ogni anno se ne aggiungono di nuove, garantiscono la fioritura nove mesi all'anno su dodici, un autentica rarità.
Il parco è stato realizzato in modo innovativo con creazione di un percorso che permette durante tutto l'anno di godere della piacevolezza del paesaggio, della piacevolezza della vista e dell'olfatto, che hanno reso questo luogo uno dei parchi più visitati da tutta Europa.
Per agevolare il percorso di mobilità ecosostenibile sia dalla Stazione di Locarno per coloro che arrivano direttamente in treno che dall'arrivo con il traghetto c'è il Bus delle Camelie che conduce fino al Parco, anche se è una distanza percorribile a piedi molto comodamente e direttamente sul lungolago.
Attività outdoor: per i più sportivi Locarno è anche attività all'aria aperta, escursioni a piedi, in bicicletta e in battello + bici,. L'Ente Turistico Lago Maggiore, precursore a livello svizzero con il progetto E-bike Maggiore, dispone di una flotta di 20 biciclette elettriche di ultimissima generazione del tipo Flyer C-5 Premium, proseguendo così il suo impegno a favore della mobilità sostenibile e più in generale dell'ecologia. Tra le escursioni più battute il percorso in bicicletta a  Locarno nelle vicina località di Ascona, di sole 2 h alla scoperta di quella che viene considerata la Saint Tropez del lago maggiore.
Soste golose per i più golosi invece Locarno è anche una sosta gourmand alla scoperta dei sapori tipici locali, come il pesce di lago (nella foto riso con filetti di coregone), la farina bona, i formaggi d'alpeggio, i salumi tipici, ma sopratutto i dolci non dimenticate d'acquistare il cioccolato e  amaretti se fate un giro nel centro storico una sosta piacevole sono la Pasticceria Marnin e Alporto.
Ospitalità: da segnalare la buona qualità dei bed and breakfast da segnalare: nel centro storico 
Luchilli's gestito da Lucie Hilleberg da CHF 50 a 160 in alta astagione, 
Eva & Markus Erny-Altmann in posizione Montia 
Petra Besomi Vanini nel centro storico da CHF 90 a 160.

Commenti

  1. Credo che ora i commenti ritornano a funzionare, buon poneriggio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. I am surely among them who loves Italy! Thank you for your invitation.

    RispondiElimina
  3. Che intressante esposizione!!!!!!mi piacerebbe molto esserci!!grazie Carmine!!!buon w.e

    RispondiElimina
  4. Sempre affascinato dal Ticino, interessante post ed esposizione.
    Bravo Carmine

    RispondiElimina
  5. Ciao Carmine grazie per aver condiviso questi magnifici luoghi che risvegliano in me dei
    bei ricordi di gioventù
    buon weekend

    RispondiElimina
  6. Ora caro Carmine credo che ti posso augurarti la buona notte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Sono stata sia a Locarno che ad Ascona, ma molto di passaggio e di corsa. Così ho scoperto dal tuo post quante cose piacevoli e rilassanti si possono fare qui.
    E anche l'offerta gastronomica non è niente male!

    RispondiElimina
  8. che bei posti, ci sono stata anni fa, grazie per le info Carmine! buon we....

    RispondiElimina
  9. Locarno l'ho vista molti anni fa e mi è piaciuta. La festa delle camelie per me sarebbe davvero una ghiotta occasione!

    RispondiElimina
  10. Locarno è una cittadina veramente carinissima.....bellissime le foto......

    RispondiElimina
  11. Come sempre i tuoi post sono "invitanti"..
    che nostalgia di questi posti!
    Grazie Carmine e buona domenica

    RispondiElimina
  12. accidenti che bontà. Ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  13. Quanto mi piacerebbe quella mostra di Camelie ! e pensare che non conosco neanche Locarno ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  14. La Svizzera deve essere un posto incantevole, ancora non sono mai stata ma il tuo tour mette proprio voglia di rimediare il prima possibile :)

    RispondiElimina
  15. La Svizzera viene poco considerata. Forse dovrebbe essere rivalutata. Un saluto.

    RispondiElimina
  16. E' un fiore che su questo lago mi ha colpito molto ma sembra che sia il suo clima a renderle così belle e quindi mi sconsigliarono di portarmene a casa !un caro saluto

    RispondiElimina
  17. I fiori sono magnifici speriamo che in Italia qualcuno li imiti

    RispondiElimina
  18. stupende quest foto!
    sono dei luoghi meravigliosi!

    RispondiElimina
  19. l'altro giorno ho provato a lasciarti un commento ma blogspot era impazzito...finalmente posso fermarmi di nuovo da te. Locarno è abbastanza vicino alla mia zona, è una gita domenicale..e mi è sempre piaciuta tanto, l'ho sempre sentita molto internazionale...è splendida in primavera
    buona pasqua :)

    RispondiElimina
  20. Locarno è bellissima e mi piacerebbe tantissimo tornare!!!!
    Bellissimo post!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Hai veramente un bel blog interessante! Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  22. Mi hai dato una bella idea per una scampagnata in terra elvetica. Devo giusto andare a Lugano a trovare la mia amica Christina e Locarno, che gia' conosco, puo' essere una bella deviazione.
    Ti faccio i piu' cari auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  23. che bello qui sento come se fossi a casa mia , io in più consiglio una visita ad ascona anche per fermarsi a mangiare, non sono per nulla di parte :-))

    RispondiElimina
  24. luoghi meravigliosi ma troppo lonatni da casa mia. Serena Pasqua!
    Erika

    RispondiElimina
  25. Ciao Carmine, povera camelia, sembra che all'origine avesse un profumo intenso che le fu tolto dalla dea Venere in un impeto di rabbia.
    Rimane comunque bellissima!
    Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  26. Stupenda manifestazione, ho trascorso due giorni a Locarno e ho trovato una città bellissima!ciao buona Pasqua

    RispondiElimina
  27. Buona Pasqua Slow allora!

    Ciao
    Alessandra
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/

    RispondiElimina
  28. Un ottimo resoconto di una manifestazione molto apprezzata! Quest'anno Locarno Camelie avrà luogo dal 20 al 24 marzo 2013. Più informazioni si possono trovare direttamente sulla pagina della manifestazione: http://www.ascona-locarno.com/Camelie.html.

    Cari saluti da Locarno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Route du Mimosa, da Bormes les Mimosas a Grasse, 130 km di Mimose in fiore

Il mio viaggio preferito nei mesi di Febbraio e Marzo, quando gli altri festeggiano in Carnevale, io mi concedo una vacanza in Provenza , perchè mi sembra d'essere già in primavera e le mimose con il loro colore mi mettono di buon umore. Questa strada non è solo un percorso ma una ricchezza culturale, naturalistica e gastronomica. Si possono vistare l e Pepiniere, che sono le serre, le aziende dove si coltivano le mimose, hanno tante varietà sia di fiori che di piante da frutto come gli agrumi . Ci sono i mercati di Provenza , frutta e verdura fresca ma anche formaggi di piccoli produttori locali, produttori d'olio d'oliva , di lavanda, mi piace provare piccole specialità che hanno come tema proprio la mimosa. Un itinerario che va scoperto tra il mare e le colline che si conclude a Grasse la vera capitale dei fiori e dei profumi Bormes les Mimosas  Un cittadina che si affaccia sul mare con la parte più caratteristica il village su una collina, in c...

Londra 2012, Giubileo Reale e Olimpiadi 2012, i migliori indirizzi reali e gourmand, per una Londra Slow da Turismo Lento.

Il mio viaggio a Londra non era previsto, ma ero a Parigi e ho trovato un offerta last minute con il treno 49,99, l'ho presa al volo e dopo poche ore ... a Londra .  Si perché a Londra tutti pensano di arrivare in aereo ma Londra St. Pancras è ben collegata con i treni sia da Parigi Nord Eurostar   (2h 15) che da Bruxelles (1h 51), info: TGV europe . Dall' Italia sono più di dieci ore , conviene fare un viaggio a tappe, magari fermarsi a Parigi o Bruxelles, purtroppo rispetto all'aereo il viaggio in treno non è conveniente costa almeno il doppio.  Londra c'è aria nuova, aleggia un nuovo clima e sopratutto tanta ma tanta gente, meglio prenotare sia le visite ai musei che i ristoranti. Perfino tanti francesi che vengono ad aprire attività commerciali. Non sapevo che c'era il Diamante Giubileo della Regina, per lo meno era l' ultimo dei miei pensieri ma visto che ci sono.. Mercati a Londra Cominciamo dai mercati, si perché Londra è ricca di ...

Fernando di Noronha, Brasile

Domanda : siamo un gruppo di tuoi fedeli lettori, Tony, Anna, Mara e Pepe, amanti come ben sai del Brasile, so che prendiamo l'aereo non fa molto turismo lento ma diamo una quota di contributo in Co2 per la riforestazione, 4 anni fa ci hai mandato a Ilha Grande , lo scorso anno a Boipeba , anche quest'anno siamo qui a chiederti un consiglio, ci piacciono le isole dove possibilmente riusciamo a fare immersione, hai dei consigli buoni anche stavolta? Risposta : si, turisti impenitenti alla ricerca del mare in inverno e del freddo d'estate quest'anno il mio consiglio è arcipelago Fernando di Noronha , non perchè ex colonia penale, ma perchè è uno dei patrimoni mondiali dell'Unesco, un luogo molto ma molto isolato dista più 350 km dalle coste del Brasile nel mezzo dell'Oceano Atlantico, visto che vi piacciono i posti tranquilli.... Scherzi  a parte ragazzi, l'arcipelago Fernando di Noronha è uno dei posti più famosi in Brasile per f...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Nizza, Francia, la cucina nizzarda ha un marchio di qualità

In un mondo globalizzato sempre di più, andare al ristorante vuole dire spesso scegliere tra tutte le varie cucine del mondo. A Nizza per difendere la ristorazione tipica e tradizionale hanno creato un nuovo marchio "cuisine nissarde" , come a Parigi e a Roma , cosi il turista che vuole degustare le specialità locali come la pissaladiere , soca, insalata nicoise, lo potrà fare in modo più facile. Devo dire dalla mia esperienza che si tratta di locali molto noti per chi frequenta spesso Nizza , per palati che vogliono mangiare una cucina semplice e informale, per chi invece vuole una cucina più raffinata consiglio il mio post dello scorso anno Go Slow Green Nice 2013 .  Secondo me ci sono ristoranti più tipici ma questi sono quelli che hanno aderito all'iniziativa, consiglio in particolare modo: La Maison de Marie , nella zona pedonale in prossimità di Place Massena, molto frequentato a mezzogiorno, si mangia dentro un cortile con giardino in tranquillit...

Fiera di Sant'Orso Aosta 2018 dal 27 al 31 Gennaio

Cresce l'attesa per la 1018° edizione della Fiera di Sant' Orso della città d' Aosta, una fiera millenaria un evento consolidato che da più anni che attira famiglie di visitatori dalle regioni limitrofi in particolare Piemonte e Lombardia e anche dalla Svizzera e dalla Francia. La fiera vera e propria si tiene il 30 e il 31 Gennaio cioè martedì e mercoledì, con la veglia notturna tra il 30 e il 31, tutto il centro è coinvolto da Piazza dell'Arco d'Augusto a Piazza della Repubblica , dove i migliori artigiani metteranno in mostra le loro produzioni dell'intero anno. Quest'evento celebra l'artigianato della Regione Valle d'Aosta, da quello tradizionale della lavorazione del legno per i lavori in agricoltura a quelli moderni dove le opere in legno sono delle vere e proprie rappresentazioni artistiche. Oltre all'esposizione lungo il centro storico in Piazza Emile Chanoux vi attende l' Atelier des Metiers il Pa...

Himalaya a galoppo tra le nuvole: sulle tracce della Principessa Nylza Wangmo

Un viaggio e un itinerario nato dalla curiosità storica dalla giornalista francese Vanessa Dougnac , che ha voluto ripercorrere il viaggio della principessa Nylza Wangmo promessa sposa dell'erede al trono del Regno del Ladak, un percorso di più di 1000 km a cavallo tra le montagne dell'Himalaya sui 4.700 metri. Deve essere stata una vera e propria avventura quella che la principessa Nylza dovette affrontare, una prova difficile e coraggiosa, ancora oggi si tratta di un percorso complesso, tanto che è possibile per problemi politici praticarlo solo in parte, con le dovute autorizzazioni (la provincia del Mustang è stata interdetta ad stranieri fino al 1992 ), non ci sono strade ma solo sentieri da percorrere a piedi o a cavallo. Una storia che vale la pena di raccontare la Principessa Nylza parti dal Regno di Mustang oggi facente parte del Nepal alla volta del Regno del Ladak, oggi parte del Kashmir (India) . La Principessa membro della famiglia reale del Musta...

Turismo Lento in Norvegia: la Strada dell'Atlantico

Questa settimana andiamo in Norvegia , per riprendere una vecchia rubrica di questo blog, scoprire le più belle attrattive del mondo che si possono fare in auto. La Norvegia offre paesaggi spettacolari in qualsiasi stagione dell'anno ma è la primavera e l'estate in cui il territorio è più accogliente. In Norvegia c'è una delle più belle strade del mondo che io abbia mai percorso: la Strada dell'Atlantico che collega le città di Kristiansund e Molde . Un percorso ad un certo punto reso spettacolare da una serie di otto ponti che collegano delle piccole isole.  Si tratta di una vera opera d'ingegneria che si inserisce all'interno della natura, un percorso che regala l'impressione di tuffarsi in mare. Se c'è una forte burrasca o una tempesta su trasforma in un luogo affascinante ma un po' sinistro, mentre con il buon tempo permette di vedere, balene, foche e d''avvicinare uccelli marini e perfino con una sosta di fare un ottima ...

La Festa delle Violette a Tourrettes sur Loup in Provenza il 24 e 25 Febbraio

C'è un piccolo borgo medioevale dietro Nizza esattamente tra Grasse e Vence , che ha fatto della coltivazione delle violetta, la sua identità, la principale fonte economica e un volano per l'attrazione turistica. La violetta appartiene alla famiglia delle violacee , l'origine di questa pianta non è chiara, si ritiene che sia stata portata in Europa da zone con un clima temperato perché è un fiore molto sensibile al freddo. Sono convinto che venne portata dagli arabi che furono i primi a distillarne l'olio essenziale, ritenevano che il profumo della violetta potesse avere un effetto benefico sulla salute del cuore . L'essenza della violetta venne elaborata nel convento dell' Annunciata di Parma, in onore a Maria Luigia moglie di Napoleone, cosi la coltivazione e il profumo della violetta si diffuse in tutta Europa in particolare in Provenza nella zona di Grasse , la capitale della profumeria che dista pochi km da Tourettes. Per tutto l'800 la v...

Novembre è Umbria Gourmand: zafferano, tartufo, vino novello, olio d'oliva

Se Ottobre è Parigi , il lento camminare lungo la Senna, Novembre è invece girovare nel saliscendi dei dolci paesaggi dell'' Umbria , dove protagonista sono i prodotti del territorio  e della tradizione enogastronomica come lo storico Zafferano di Cascia , l' olio  e il vino la cui coltivazione si perde nella notte dei tempi, non da meno il tartufo il prodotto dell'eccellenza del territorio. Tuttavia l'Umbria non è solo prodotti enogastronomici del territorio ma anche una delle regioni ricche di storia, arte e cultura dell'Italia. Se a Parigi la ricerca del cioccolato aveva il sapore del profano in Umbria   la degustazione dei prodotti enogastronomici del terriotrio si trasforma non in un peccato, perchè sono prodotti che il Signore ha donato e il popolo umbro ha elaborarato e trasformato con arte passione e impegno. Una tradizione gastronomica che si evoluta con il tempo ed è divenuta prodotto di qualità che vede protagonisti in questo Novembre...